domenica 14 maggio 2017

Freezer

di Veronica "Veci" Carratello

La prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto la copertina di questo volume è stato il camper di Breaking Bad, non c'entra niente lo so, ma che posso farci? Il camper, il fumo, la mia testa malata, boh... Poi ho sfogliato il volume, colori tenui, disegni stilizzati, una strampalata bambina protagonista, ero scettico, i miei gusti spesso mi spingono altrove, non posso negarlo. Sta di fatto che me ne sono sbattuto e l'ho letto lo stesso, le cose vanno anche così.

La storia. Mina è una ragazzina un po' sulle sue (ma chi non lo è?), cavalca il confine tra infanzia e adolescenza, quel periodo in cui i drammi sono montagne invalicabili e le famiglie non sono mai adeguate alle esigenze dei ragazzi. Mina che si controlla le mutande ogni tre per due perché teme l'arrivo delle prime mestruazioni che incombono sulla sua testa come una spada di Damocle. Lei che vive con la mamma impicciona ma premurosa, il papà narcisista ma fannullone, il fratellino scemo, lo zio Ernesto, che è davvero il personaggio più divertente e scaltro della storia nonostante sia zeppo di fobie, la nonna muta, il gatto che vuole suicidarsi. Senza contare il vicino di casa che ovviamente i cazzi suoi non sa neanche cosa siano e i compagni di scuola che a fare gli amici non sono mica tanto bravi.
non ho resistito, dovevo metterla ^_^

Proprio questo gruppo di personaggi è la forza di una storia di crescita, di cambiamenti che fanno paura, di prime infatuazioni, ma anche di tanta ironia che (eh sì, lo ammetto) si sposa benissimo coi disegni, caratteristici e azzeccati che sottolineano l'essere sopra le righe e forse anche il cinismo di alcuni dei protagonisti. Una piacevole sorpresa.

L'edizione è molto bella della Bao Publishing, cartonato di 137 pagine 17x24 a 18€ (ahi!), unica pecca è che manca la trama sul volume, c'è solo la frasetta "Una storia di piccoli drammi, pensioni di reversibilità, pessimi vicini, primi appuntamenti e prestanome sentimentali" messa anche come unica descrizione su Amazon e ibs che non invoglia all'acquisto come dovrebbe...

Un'opera che mi ha colpito in maniera positiva e che mi sento di consigliare a ragazzi e adulti, perché a seconda dell'età del lettore credo si possano trovare cose diverse che sappiano strapparci un sorriso. Un'opera rassicurante.

Nessun commento:

Posta un commento