martedì 9 agosto 2016

Astrogamma, l'Ultraman di LRNZ

Astrogamma - LRNZ 

Insetti giganti che attaccano Roma anziché Tokyo!


La prima cosa che salta all'occhio prendendo in mano il volume è la copertina con immagine tridimensionale, che gli addetti ai lavori chiamano copertina lenticolare in 5 frame. In ogni caso una figata. Ci risiamo, dopo Golem (QUI la recensione) un altro volume dove LRNZ e la Bao Publishing mostrano tutti i muscoli e lo stile possibile nel confezionare graphic novel, il che non può che farmi piacere.

Insetti giganti invadono le città, ma giganti davvero, blatte grandi come elefanti, scarabei simil-godzilla, e ovviamente fanno strage di umani. In questo bel casino si muovono tre ragazzi: Uria, il bullo motociclista, Bea, la  bella del bullo, e Davide, l'amico/fratello minore, degli altri due. Sarà Davide a ricevere straordinari poteri che lo faranno affrontare gli spietati mostri.

Astrogamma è l'ennesima sintesi di un artista e delle sue passioni, punto di forza a mio avviso, sempre che sia punto di partenza e non di arrivo. Da buon appassionato di anime/manga e retrogaming Lorenzo Ceccotti non ci fa mancare niente: ci sono i bulli motociclisti alla Akira di Otomo, i mostri giganti figli di Ultraman e Megaloman (per i nostalgici) o dei Power Rangers (per i più giovani) combattuti a suon di calci e pugni dall'eroe divenuto anch'esso gigante come tradizione vuole; c'è persino il sonic boom di Guile di Street Fighter lanciato pari pari dall'eroe della storia verso lo scarafaggio gigante.

Che dire? Spettacolo puro! ©LRNZ & Bao Publishing
Astrogamma è azione e frenesia, i dialoghi ridotti spesso all'osso (ai quali ha collaborato Alessandro Caroni) aggiungono poco a una storia che dobbiamo prendere per buona senza porci troppi quesiti, visivamente potente con mostri imponenti e scene evocative. Credo Astrogamma sia per chi ha amato da piccolo Ultraman/Megaloman e affini il corrispettivo di quello che è Kill Bill di Tarantino per chi ha amato i film di arti marziali di Hong Kong degli anni '70.

Inevitabile forse il confronto con l'opera precedente di LRNZ, ovvero Golem, e già qui c'è un errore a cui bisogna prestare attenzione, Astrogamma è stato pubblicato dopo dalla Bao ma è antecedente a Golem, la storia più semplice e lineare, il disegno è più acerbo, i toni di grigio usati sono funzionali alla storia narrata, anche se avrei preferito più bianchi e nero semplici a un uso smodato di grigi riempitivi, ma è il mio gusto personale. Se graficamente siamo indietro rispetto all'opera di maggior successo dell'autore a livello narrativo niente da dire, anzi, senza essere distratti da fronzoli stilistici rimaniamo subito risucchiati nella storia.

Unica nota negativa a mio avviso il prezzo del volume e qui sì che lo confronto con Golem, 23€ per 160 pagine in carta grossa ma che ti lascia un po' di nero sulle dita, per una graphic novel in b/n per quanto figa sia la copertina (per quei soldi la vorrei cartonata, ho la fissa per le copertine cartonate lo so), contro 25€ per 280 pagine a colori di Golem... Qualche euro in meno (vabbé che basta sfruttare il -25% che la Bao fa a fine agosto/inizio settembre) non sarebbe stato male perché così puzza un po' da voglia di far cassa in seguito al traino del buon successo di Golem.

In definitiva una lettura davvero consigliata, piacevole, schietta, di grande impatto visivo.

Per acquistare subito "Astrogamma" clicca su questo pulsante →

Nessun commento:

Posta un commento